MOTORI
Salone di Parigi:Nissan Leaf, l'elettrico è oggi realtà
Scritto il 2010-09-14 da ezzelino su News auto

Presentata ufficilamente il 2 agosto scorso, Leaf (letteralmente foglia), è la prima auto a zero emissioni della casa nipponica.

Nata grazie ad uno studio in partnership con Renault, che utilizzerà lo stesso sistema su una serie di veicoli denominati Z.E. (ovvero zero emissioni), sarà disponibile in Giappone già dal 2010 ed in Europa e Stati Uniti dal primo trimestre del 2011.

Ancora non ci sono indicazioni sul prezzo, ma le prestazioni promesse sono di tutto rispetto. Oltre 160Km la percorrenza stimata grazie alle batterie agli ioni di litio ed alla possibilità di ricaricare l'80% delle batterie in soli 30 minuti.

Non manca una piccola chicca tecnologica, ovvero la possibilità di accendere tramite SMS l'aria condizionata, in modo da trovare il veicolo già fresco al vostro arrivo. Certo in questo caso non viene fornita l'autonomia delle batterie...

Anche Nissan e Renault dunque stanno pensando alle vetture Green, ma quanto successo avranno in futuro questo tipo di veicoli? I governi saranno davvero in grado di supportare gli automobilisti che faranno questa scelta creando una rete di infrastrutture capace di rendere la mobilità elettrica una vera opportunità?

Divertente lo Spot appena presentato che trovate qui sotto.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2021 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018