MOTORI
Toyota Prius sempre più Green
Scritto il 2011-01-28 da ezzelino su News auto

Toyota è sicuramente l'azienda automobilistica più innovativa a livello mondiale per tutto quanto concerne lo sviluppo di motori a basse emissioni di Co2, e la nuova Prius è il massimo disponibile in questo momento sul mercato per quanto concerne la tecnoclogia Full Hybrid.

Il sistema studiato dalla casa nipponica offre un motore benzina 1,8 da 136CV con emissioni molto ridotte, affiancato ad un motore elettrico, ricaricabile anche con pannelli solari per il massimo contenimento dei consumi energetici. Dunque nella marcia normale l'auto usa il motore elettrico, ma quando si rende necessario un sorpasso o un pò di spinta in più, subentra il motore benzia, in modo molto fluido, l'autista non si accorge minimamente del passaggio da un motore all'altro.

La frenata attiva un potente generatore che consente di trasformare in energia elettrica il calore accumulato dai freni, ricaricando così le batterie dell'auto.

Prius è inoltre dotata del sistema Start & Stop, che spegne cioè il motore quando l'auto è ferma a un semaforo oppure in coda. Tra gli Optiona il tetto con pannello solare, per garatire un costante rigeneramento delle batterie.

insomma una vera rivoluzione nel mondo delle auto, anche se non manca qualche neo. Il bagagliaio è piuttosto ridotto, per lasciare spazio alle batterie, ed il prezzo base è di 26.450€


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2022 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018