MOTORI
Preparatevi, arriva la nuova Mercedes Classe M
Scritto il 2011-06-10 da Mac su News auto

Bisognerà attendere il prossimo Salone dell’automobile di Francoforte (in programma dal prossimo 15 settembre nella città teutonica), per il lancio ufficiale, ma nel frattempo laMercedes ha reso note immagini ed informazione sulla sua nuova SUV Classe M.

Giunta ormai alla sua terza edizione e forte del successo dei 1,2 milioni di esemplari venduti, la nuova Classe M Mercedes sarà forte di consumi decisamente inferiori, adirittura de 25%. La ML 250 BlueTEC 4MATIC infatti dovrebbe fare 16,6 chilometri al litro nel ciclo combinato, con emissioni di 158 grammi di CO2 per km.
Nuva Classe M sarà disponibile in Italia con allestimenti Sport e Premium e nella versione di lancio Edition 1Sulla ML 250 BlueTEC 4MATIC, il V6 da 3 litri del modello precedente, la ML 300 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC, è stato sostituito dal parsimonioso quattro cilindri, già montato sulla Classe S.

Per l’azienda tedesca, la nuova Mercedes M consuma il 25% in meno di carburante rispetto al passato e vanta un CX di 0,32. Per quanto riguarda la motorizzazione, la SUV made in Germany offrirà 2 versioni diesel (2.0 da 204 CV e 3. da 258 CV) ed una benzina 3.5 litri da 306 CV, ognuno di essi rigorosamente Euro 6.

I prezzi, di sicuro non per tutti, non sono ancora stati rivelati.

La nuova Suzuki Vitara è un SUV campione di ecologia e sicurezza, ma non solo. Giunto alla sua quarta generazione, è l’auto due o quattro ruote motrici capace di consumi ed emissioni record, e primo SUV compatto a conquistare le 5 stelle nei nuovi test EuroNCAP. Per l'azienda giapponese, dunque, un nuovo prodotto che sicuramente farà impazzire il mercato: qualità e affidabilità nipponica, unita ad uno stile senza precedenti. Progettazione totalmente nuova La nuova Vitara edizione 2015 è frutto di una progettazione totalmente nuova, che reinterpreta la filosofia vincente della prima versione di questa auto, che data addirittura 1998, esaltando stile, praticità e performance. Una quarta generazione di tutto rispetto. Le motorizzazioni sono da urlo: la Vitara è proposta nelle versioni 1.6 diesel e benzina, 2WD oppure 4WD ALLGRIP, negli allestimenti V-COOL e V-TOP, anche con tetto panoramico Star View. Ad ognuno la sua Vitara, perché il nuovo SUV Suzuki offre tantissime possibilità di personalizzazione, con 5 colorazioni a tinta unita e 6 Bi-Color con esclusive finiture interne ed esterne contenute nel pacchetto V-MORE. Due o quattro ruote motrici La Vitara in versione 2WD nasce dalla volontà di proporre un’auto adatta alle esigenze del grande pubblico, che coniughi la praticità ed il comfort caratteristici del SUV compatto Suzuki 4.0 con la massima efficienza. La Vitara DDiS 2WD consuma solo 4,0 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 106 g/km. I propulsori sono moderne unità 1.6 diesel (D16AA) e benzina (M16A), dotate della funzione Start&Stop di serie e conformi alle severe normative Euro 6. Nella versione a gasolio con trazione integrale 4WD ALLGRIP, il SUV Suzuki si attesta come l’auto a 4 ruote motrici con le emissioni di CO2 più basse del mercato italiano: soli 111 g/km, inferiore anche ai valori delle vetture utilitarie (auto ibride escluse), e consumi pari 4,2 l/100km. Un dato da non sottovalutare, in quanto il rispetto ambientale è ormai all'ordine del giorno.  

Auto - Autoinmente

All'ultimo Salone di Francoforte, tenutosi lo scorso settembre, Jaguar ha esposto la concept car C-X17 che anticipa la futura crossover della Casa del Giaguaro, attesa sul mercato nel 2015. Questa concept car ha portato al debutto la nuova architettura monoscocca in alluminio iQAL che sarà condivisa anche con la nuova berlina XS, ovvero l'erede della X-Type, attesa anch'essa sul mercato nel 2015. La piattaforma iQAL prevede anche la trazione integrale AWD. Inoltre, sarà utilizzata sia per la versione più potente da oltre 300 km/h di velocità massima, sia per la versione più efficiente da meno di 100 g/km di emissioni di CO2. La Jaguar C-X17 è lunga 472 cm, larga 196 cm e alta 165 cm, mentre il passo misura 291 cm. L'aspetto estetico più interessante è rappresentato dai cerchi in lega a 5 razze da 23 pollici, in grafite Dark Atlas con finitura lucida nera. All'interno, invece, l'abitacolo è configurato per 4 posti e la selleria è rivestita in cuoio Jet e in pelle pieno fiore Orchid Connolly, con cuciture in rilievo. Completa la dotazione il sistema multimediale Interactive Surface Console, per l'interazione con dispositivi elettronici e social network degli occupanti. La versione di serie della C-X17 dovrebbe adottare la sigla XQ o XX, ma non è esclusa la denominazione Q-Type per la indole sportiva. Chiunque sia alla ricerca di una SUV dallo stile prettamente british, al momento può rivolgere le proprie attenzioni alla gamma di Land Rover, quest'ultimo facente parte del gruppo indiano Tata proprio assieme a Jaguar. Land Rover propone la Range Rover Evoque di dimensioni compatte, la sportiva Range Rover Sport e la leggendaria Range Rover. Altri modelli della gamma sono le altre SUV di medie e grandi dimensioni come la Freelander 2 e la Discovery 4, nonché l'immortale fuoristrada Defender proposta nelle varianti 90 a passo corto e 110 a passo lungo.

Auto - Autoinmente

Sul mercato italiano ha debuttato la Suzuki S-Cross, la nuova SUV compatta della Casa di Hamamatsu, proposta al prezzo base di 16.900 euro. Si tratta della sostituta della SX4, da cui si distingue per la maggiore lunghezza di 18 cm, il passo più ampio di 10 cm, il bagagliaio più capiente di 160 litri e la massa più leggera di 55 kg. Infatti, la S-Cross è lunga 430 cm e pesa 1160 kg, mentre il passo misura 260 cm e la capacità standard del vano bagagli ammonta a 430 litri. Prodotta nell'impianto ungherese di Esztergom, la Suzuki S-Cross ha lo stile da crossover in chiave sportiva e l'aerodinamica carrozzeria è disponibile in 10 differenti colorazioni. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma comprende un motore a benzina e un propulsore diesel, entrambi 1.6 di cilindrata e da 120 CV di potenza. Il motore 1.6 a benzina eroga 120 CV di potenza e 156 Nm di coppia massima ed è abbinato sia al cambio meccanico a 5 marce che al cambio automatico CVT a 7 rapporti. Il propulsore diesel 1.6 DDiS, invece, eroga 120 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima ed è abbinato solo al cambio manuale a 6 marce. Sia la motorizzazione a benzina che l'unità diesel sono disponibili nelle versioni Start&Stop (ma solo con il cambio manuale), 2WD a due ruote motrici e 4WD a trazione integrale. Quest'ultima è dotata anche del sistema Allgrip che prevede 4 modalità di guida: Auto, Sport, Snow e Lock. Completa il quadro tecnico la tecnologia Tect che prevede la scocca in acciaio ad alta resistenza e maggiore rigidità torsionale. Grazie alla dotazione di serie completa di 7 airbag, ESP, controllo di trazione TCS, regolatore di velocità Cruise control e controllo degli pneumatici TPMS, la Suzuki S-Cross ha già conquistato 5 stelle nei crash test Euro NCAP. La gamma è declinata negli allestimenti Easy, Style, Top e Star View, quest'ultimo con la dotazione completa dell'innovativo tetto panoramico in cristallo a doppio pannello scorrevole.

Auto - Autoinmente

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2015 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002