MOTORI
Nuova Fiat Panda: la city car tutta italiana
Scritto il 2011-08-31 da Carlo su News auto

Dopo la notizia che la produzione della Nuova Fiat Panda avverrà in Italia, è possibile affermare che la nuova autovettura a marchio Fiat sarà un prodotto interamente italiano.

Da diverso tempo la Fiat ha reso pubbliche foto e video della nuova Panda, che appare rinnovata pur conservando le caratteristiche grazie alle quali l’auto continua, da circa 30 anni, a riscuotere successo. La presentazione ufficiale della Nuova Fiat Panda, che uscirà tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, avverrà nel corso del prossimo Salone dell’auto di Francoforte.

Per quanto riguarda le dimensioni della Nuova Panda, la lunghezza sarà di 3,65 metri, mentre larghezza e altezza saranno rispettivamente di 1,64 e di 1,55 metri. Da questi dati è possibile già dire che l'auto è aumentata di 11 centimetri, assicurando così maggiore abitabilità a bordo.

Passando agli interni, la Nuova Panda si lascia apprezzare per la scelta dei materiali innovativi e l'accostamento dei colori. La plancia è una sorta di blocco multifunzione contenente anche un tascone portaoggetti, probabile tributo alla prima serie dell’auto.

Un obiettivo ambizioso quello della Opel Karl nel mercato italiano: provare a ritagliarsi un ruolo da protagonista assoluta nel segmento delle utilitarie, magari insidiando la leadership indiscussa della Fiat Panda. La nuova compatta della Casa del Fulmine ha dalla sua una serie di caratteristiche tecniche in termini di dotazioni e contenuti che la rendono una valida proposta all’interno di un segmento dove a fare la differenza è inevitabilmente anche il prezzo. Questo Opel lo sa bene e di fatti ha mantenuto il listino della Karl con un prezzo base inferiore ai 10.000 euro. Compatta e flessibile Come ci si attende da una city car le dimensioni sono importanti, in particolar modo la compattezza per un’auto chiamata a muoversi prevalentemente in mezzo al traffico urbano e a rendere quanto più facile possibile la ricerca di parcheggio in città. La Opel Karl, con una configurazione da monovolume, misura in lunghezza 3,68 metri (poco più lunga della Panda). Nonostante le dimensioni compatte sulla Karl si può viaggiare in cinque (anche se in tre sul divano posteriore si sta un po’ stretti) e disporre di una buona accessibilità grazie alle cinque porte e ad un bagagliaio che offre un volume di carico che va da 215 a 1.013 litri. Nella gamma Opel, la Karl è l’erede designata della Agila rispetto alla quale però ne riduce notevolmente il prezzo mantenendone praticità e flessibilità d’utilizzo. Un motore e tre allestimenti La Opel Karl propone un’unica motorizzazione con il tre cilindri 1.0 litri benzina che sviluppa 75 CV con cambio manuale a 5 rapporti. Sono invece tre gli allestimenti proposti: base, N-Joy e Cosmo. La versione base in offerta di lancio per tutta l’estate viene offerta a 8.500 euro, mentre la Karl N-Joy, che aggiunge alla dotazione di serie il climatizzatore di serie, la radio/MP3 e il servosterzo con funzione city, costa in promozione 10.100 euro per i prossimi mesi, garantendo un risparmio di 1.500 euro sul prezzo di listino che è di 11.600 euro.

Auto - Autoinmente

Fiat ha introdotto sul mercato italiano la nuova Panda Cross, speciale variante con stile e contenuti da SUV della Panda 4x4. Infatti, la nuova Fiat Panda Cross ha la trazione integrale 4x4 del tipo Torque On Demand, dotata della funzione ELD, acronimo di Electronic Locking Differential, ovvero con bloccaggio elettronico del differenziale. Ciò consente di impostare tre modalità di guida in fuoristrada: Auto, Offroad e Hill Descent Control. Altre caratteristiche della vettura sono la lunghezza di 370 cm e l'altezza da terra di circa 160 mm. La nuova Panda Cross è in vendita dal prezzo base di 19.460 euro, relativo alla versione equipaggiata con il motore a benzina 900 TwinAir Turbo da 90 CV, abbinato al cambio manuale a sei rapporti con la prima marcia corta ed omologato alla normativa Euro 6. La versione diesel con il propulsore 1.3 MultiJet 16V da 80 CV, invece, costa 20.210 euro. Entrambe le motorizzazioni sono dotate del dispositivo Start&Stop, per il contenimento dei consumi. La dotazione di serie completa della nuova Fiat Panda Cross comprende climatizzatore automatico, autoradio MP3 con comandi al volante, sistema Blue&Me TM, cerchi in lega bruniti specifici da 15 pollici, retrovisori esterni riscaldabili con comando elettrico, chiusura centralizzata con telecomando a distanza, poggiatesta posteriori, volante regolabile in altezza, fendinebbia, volante e pomello cambio in pelle, sedile guida regolabile in altezza, sistema ESC e pneumatici All Seasons. Tra gli optional, invece, figura il sistema City Brake Control.

Auto - Autoinmente

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2015 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002