MOTORI
Audi A6 al top della sicurezza secondo EuroNCAP
Scritto il 2011-09-05 da ezzelino su News auto

E' stata pubblicata appena pochi giorni fa la classifica delle auto più sicure in Europa.

La ben nota società di ricerca EuroNCAP, partecipata dai principali enti europei dedicati al controllo del settore automobilistico come ACI ed i sui simili d'oltre alpe, ha presentato i risultati degli ultimi crash test realizzati lo scorso maggio sulla maggior parte dei veicoli in commercio nei paesi del Vecchio Continente.

I test effettuati prendono in esame principalmente quattro variabili, ovvero la protezione per gli adulti, per i bambini, per i pedoni ed il cosidetto Safe Assistant, ovvero quanto la tecnologia aiuta il guidatore ad evitare gli incidenti.

Al top della classifica si è posizionata l'Audi A6, seguita dalla BMW X3 ed a chiudere il podio virtuale la Chevrolet Aveo.

Stupisce la presenza nella Top Ten della Golf Cabriolet, tipologia questa particolarmente soggetta a critiche sulla sicurezza, in questo caso ampiamente smentite.

Dispiace infine, non trovare nella Top Ten nessuna auto italiana...

Prendete due giorni d'inverno nella Svizzera innevata; aggiungete valichi alpini, città d'arte, strade bianche, un vento che prende a schiaffi e e quasi mille chilometri percorsi a bordo della gamma Bmw XDrive. Il risultato è un Grand Tour di quelli giusti, che oltre agli straordinari paesaggi, un'albergo "tendato" ad'alta quota davvero particolare, meraviglie architettoniche come Friburgo, mi ha dato modo di apprezzare, in percorsi tutt'altro che semplici con il grip prossimo allo zero, l'efficacia della trazione integrale Bmw su Serie 1, Active Tourer, Serie 3, Serie 4, X4, X5 e X6. Una flotta eccellente alla quale si è aggiunta l'affascinante outsider ibrida plug-in i8, che non è parte della gamma XDrive ma propone un suo personalissimo concetto di quattro ruote motrici, che al pari del modello, è davvero sui generis, per una trazione efficace e composta anche su asfalti lastricati di ghiaccio e neve. Cosa che non ti aspetti da una macchina con il baricentro rasoterra, una silhouette scolpita per la massima efficienza aerodinamica, stipata di futuristiche tecnologie ed in grado di scattare da 0 a 100 orari in 4,4 secondi. Ovviamente, la motricità sulla neve non può prescindere dalle gomme termiche, ma anche l'equilibrio complessivo di un modello (quindi la guidabilità e la precisione) è un fattore. Ed oltre alla stupenda i8, che vi racconteremo nel dettaglio nelle prossime uscite, tutta la gamma XDrive, anche in condizioni davvero al limite, trasmette sicurezza e serenità. La casa di Monaco ha ormai modelli per tutti i gusti e tutte le esigenze. La Serie 1 si fa apprezzare per le dimensioni compatte e l'handling, l'Active Tourer per l'architettura intelligente, l'abitacolo pieno di luce e per il comfort, la X4, X5 ed X6 per l'assoluta comodità, le notevoli capacità di carico e per i tambureggianti e fluidi motori con cui sono equipaggiate. Non che, aspetto comune a tutte le Bmw presenti, per l'eccezionale cambio ad otto rapporti e per l'elevatissima qualità percepita negli abitacoli. Infine, cosa fondamentale in percorsi del genere, mai, in nessuna occasione, neanche durante la complessa ascesa notturna dopo 10 ore alla guida verso gli igloo ad alta quota, le Bmw hanno avuto un sussulto e un indecisione, rendendo il viaggio, ancora più tranquillo, piacevole e speciale. Noi vi diamo appuntamento al prossimo articolo con approfondimenti sulla i8, sui cenni storici e culturali del percorso e con il racconto di una notte abbastanza insonne al Whitepod ad infilare legna nella stufa per evitare di svegliarsi al mattino completamente assiderati.  

Auto - Ontheroad

Al Salone di Parigi, in programma il prossimo mese di ottobre, Audi presenterà la versione restyling della A6. Il rinnovamento estetico di metà carriera riguarderà non solo la variante berlina, ma anche il modello A6 Avant con la carrozzeria station wagon, da cui deriva la A6 allroad con lo stile da SUV e il sistema Adaptive Air Suspension di serie, nonché le declinazioni sportive S6 ed RS6. Tuttavia, sarà totalmente rinnovata la gamma delle motorizzazioni. Infatti, debuttano le unità a quattro cilindri della famiglia ultra a basso impatto ambientale, come il motore a benzina 1.8 TFSI da 190 CV e il propulsore diesel 2.0 TDI nelle versioni da 150 CV e 190 CV di potenza. Inoltre, la gamma comprende il motore diesel 3.0 TDI V6 clean diesel, nelle seguenti declinazioni: da 218 CV, da 272 CV con la trazione integrale quattro, 320 CV biturbo con il cambio automatico tiptronic ad otto rapporti e Competition da 326 CV con funzione overboost da 346 CV. Al top di gamma si pone la motorizzazione a benzina 3.0 TFSI V6 in due declinazioni, la cui versione più potente eroga 333 CV. Inoltre, sono stati confermati i modelli d'impostazione sportiva, come la S6 con il propulsore a benzina 4.0 TFSI V8 da 450 CV e la RS6, disponibile solo nella variante Avant, con lo stesso motore a benzina 4.0 TFSI V8 ma con la potenza di 560 CV.

Auto - Autoinmente

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2015 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002