MOTORI
Altro anno, altra corsa: ecco le novità 2012
Scritto il 2012-01-03 da Redazione su News auto

Il 2012 sembra essere un anno promettente per il settore auto. Tante novità arricchiscono un calendario di presentazioni, restyling, prove su strada per la gioia degli appassionati: citycar, utilitarie, berline, monovolume, suv e sportive.
Grande attesa questo mese è per la nuova Fiat Panda: la terza generazione di citycar Fiat cresce nelle dimensioni e riduce consumi ed emissioni. Sempre a gennaio conosceremo la Volksvagen Up! mentre per la Seat Mii e la Skoda Citigo, versioni più economiche sviluppate sullo stesso pianale della tedesca, bisognerà aspettare rispettivamente maggio e luglio. Gennaio sarà il mese anche di un'altra piccola city car che ha fatto già parlare di se: la nuova Renault Twingo presenta un look tutto nuovo, più incisivo e giovane, senza ritocco dei prezzi.
Gran fermento tra le utilitarie: da febbraio ad aprile arriveranno i restyling di Fiat Punto 2012, Renault Clio, Mercedes Classe A, Seat Ibiza oltre alle varianti della Audi A1 a cinque porte e della Kia Rio a tre porte.
Non mancheranno novità tra le berline del 2012. Sono stati annunciati nuovi modelli per la nuova BMW Serie 3, Hyundai i30, Audi A3 e Seat Leon. Queste ultime saranno realizzate sul medesimo pianale e saranno completamente rinnovate rispetto ai modelli precedenti. Restyling invece per Honda Civic, Toyota Avensis e nuova versione quattro porte della Hyundai i40.
Grade novità sarà anche la Ford B-Max, il monovolume che prenderà il posto della Ford Fusion mentre Mercedes Classe B e Renault Scenic saranno rivisitate nel design. Probabilmente questo anno vedrà la luce anche la Fiat Ellezero che dovrebbe sostituire nel segmento la Fiat Idea e la Fiat Multipla.
Pioveranno le novità anche per i suv: Ford Kuga, Volkswagen Tiguan, Citroen Ca Aircrosser, Mitsubishi ASX, Peugeot 4008, Hyundai ix45, Honda CR-V e chi più ne ha più ne metta.
Che dire poi delle sportive? BMW presenterà M3, una berlina sportiva e spaziosa mentre farà sognare la Porsche 911 Carrera dal design moderno, interni ridisegnati, motori più potenti e consumi ridotti. L'Italia si farà sentire con la Ferrari 458 Spider, versione scoperta con tettuccio ripiegabile elettricamente in 14 secondi. Leggerezza e velocità saranno le parole d'ordine per la Mercedes SL, la spider tedesca realizzata con su piattaforma in alluminio che arriverà a marzo.
Altre piccole chicche di questo 2012 saranno la Mini Roadster (marzo 2012), in versione Cooper e Cooper SD, e il nuovo Maggiolino Cabriolet di Volkswagen (giugno 2012).

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2016 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018