MOTORI
Altro anno, altra corsa: ecco le novità 2012
Scritto il 2012-01-03 da Redazione su

Il 2012 sembra essere un anno promettente per il settore auto. Tante novità arricchiscono un calendario di presentazioni, restyling, prove su strada per la gioia degli appassionati: citycar, utilitarie, berline, monovolume, suv e sportive.
Grande attesa questo mese è per la nuova Fiat Panda: la terza generazione di citycar Fiat cresce nelle dimensioni e riduce consumi ed emissioni. Sempre a gennaio conosceremo la Volksvagen Up! mentre per la Seat Mii e la Skoda Citigo, versioni più economiche sviluppate sullo stesso pianale della tedesca, bisognerà aspettare rispettivamente maggio e luglio. Gennaio sarà il mese anche di un'altra piccola city car che ha fatto già parlare di se: la nuova Renault Twingo presenta un look tutto nuovo, più incisivo e giovane, senza ritocco dei prezzi.
Gran fermento tra le utilitarie: da febbraio ad aprile arriveranno i restyling di Fiat Punto 2012, Renault Clio, Mercedes Classe A, Seat Ibiza oltre alle varianti della Audi A1 a cinque porte e della Kia Rio a tre porte.
Non mancheranno novità tra le berline del 2012. Sono stati annunciati nuovi modelli per la nuova BMW Serie 3, Hyundai i30, Audi A3 e Seat Leon. Queste ultime saranno realizzate sul medesimo pianale e saranno completamente rinnovate rispetto ai modelli precedenti. Restyling invece per Honda Civic, Toyota Avensis e nuova versione quattro porte della Hyundai i40.
Grade novità sarà anche la Ford B-Max, il monovolume che prenderà il posto della Ford Fusion mentre Mercedes Classe B e Renault Scenic saranno rivisitate nel design. Probabilmente questo anno vedrà la luce anche la Fiat Ellezero che dovrebbe sostituire nel segmento la Fiat Idea e la Fiat Multipla.
Pioveranno le novità anche per i suv: Ford Kuga, Volkswagen Tiguan, Citroen Ca Aircrosser, Mitsubishi ASX, Peugeot 4008, Hyundai ix45, Honda CR-V e chi più ne ha più ne metta.
Che dire poi delle sportive? BMW presenterà M3, una berlina sportiva e spaziosa mentre farà sognare la Porsche 911 Carrera dal design moderno, interni ridisegnati, motori più potenti e consumi ridotti. L'Italia si farà sentire con la Ferrari 458 Spider, versione scoperta con tettuccio ripiegabile elettricamente in 14 secondi. Leggerezza e velocità saranno le parole d'ordine per la Mercedes SL, la spider tedesca realizzata con su piattaforma in alluminio che arriverà a marzo.
Altre piccole chicche di questo 2012 saranno la Mini Roadster (marzo 2012), in versione Cooper e Cooper SD, e il nuovo Maggiolino Cabriolet di Volkswagen (giugno 2012).

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2015 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002