MOTORI
Saloni auto 2012: un anno di motori e quattro ruote
Scritto il 2012-01-04 da Redazione su News auto

Appassionati delle quattro ruote, si ricomincia! Appena chiuso il 2011 già si programma un nuovo anno ricco di succulente novità ed un fitto calendario di appuntamenti.
Si comincia il 4 gennaio con Salone di Nuova Delhi, ancora poco conosciuto ma nettamente in crescita se consideriamo il positivo trend del mercato indiano. Aperto al pubblico dal 7 all'11 gennaio, potremo conscere la Mercedes Classe M, l'Audi Q3, la Renault Pulse, la Toyota Innova e la Honda Jazz.
Non si farà in tempo a chiudere questo salone che già il 9 gennaio l'attenzione vola alla più importante fiera automobilistica degli Stati Uniti: il Salone di Detroit. Tantissime le anteprime: dalla Chevrolet Sonic alla Ford Mondeo, dalla Lexus Lf-Lc alla Mercedes SL, dalla Honda Accord Coupè alla gamma Bentley Continental V8 (GT e GTC Cabriolet).
Dall'8 al 18 marzo sarà la volta del Salone di Ginevra. Occhi puntati su Lamborghini Aventador Roadster, sul Kit TechArt della Nuova Porsche 911 e sulla Ferrari 599. Al debutto anche Audi A3, Mini Roadster, Citroen DS1 e la nuovissima Fiat Ellezero.
Al Salone di Parigi, appuntamento rituale di fine estate, ci aspettiamo di conoscere la Peugeot 2008, il crossover concorrente del Nissan Juke, la Toyota Auris e, si dice, la Mini Cargo, un VAN realizzato sulla base della Mini Clubman. Rumors e anteprime si susseguono sin da ora: c'è da scommettere che fino a marzo non mancheranno colpi di scena e sorprese.
Gli ultimi due appuntamenti del 2012 porteranno al Salone di Los Angeles e al Motor Show di Bologna. Mancheranno all'appello gli appuntamenti di Tokyo, Francoforte e Shangai che, svolgendosi ogni due anni, rinviano al 2013.
In breve, ecco gli appuntamenti principali di questo 2012:
4-10 gennaio 2012 - Salone di Nuova Delhi
9-22 gennaio 2012 - Salone di Detroit
8-18 marzo 2012 - Salone di Ginevra
6-15 aprile 2012 - Salone di New York
29 settembre - 14 ottobre 2012 - Salone di Parigi
28 novembre - 9 dicemre 2012 - Salone di Los Angeles
7-16 dicembre 2012 - Motor Show di Bologna

Si è concluso ieri il Motor Show di Bologna, l’evento automobilistico italiano più atteso dell’anno. Al Motor Show 2012 c’è stato tanto spazio per la mobilità sostenibilità e per vetture dotate di motori elettrici. Si parla di un segmento in continua evoluzione, nel quale i costruttori d’auto investono sempre con maggior impegno. Tra le novità esposte al MotorShow ad attirare parecchi sguardi e interessi su di se c’è stata la Mercedes Classe B Electric Drive, il modello “green” che Mercedes ha recentemente presentato in anteprima mondiale all'ultimo Salone di Parigi. La vettura tedesca, che si presto (forse dal 2014) potrebbe entrare in produzione, è totalmente elettrica. Spinta da batterie e motore elettrico capace di sprigionare 136 CV e 310 Nm, la Mercedes Classe B elettrica è in grado di affrontare circa 200 chilometri con una ricarica completa. Nata come prototipo per verificare la bontà dell’alimentazione elettrica, la Classe B Electric Drive ha messo già in mostra tutte le carte in regola per diventare non solo modello della gamma della Stella, ma anche apripista per una serie di versioni elettriche di tanti altri modelli Mercedes.

Auto - Autoinmente

E' stata presentata in questi giorni al pubblico italiano, durante il Motor Show di Bologna 2012, dopo la presentazione ufficiale al Salone Internazionale dell'Automobile di Parigi 2012,  la nuova Skoda Rapid, la berlina tre volumi della casa automobilistica della Repubblica Ceca di proprietà della tedesca Volkswagen. Tra le caratteristiche principali della nuova Skoda c'è sicuramente il rapporto qualità prezzo che la rende davvero un'auto appetibile per le famiglie alla ricerca di comfort, sicurezza e spazio. A cominciare da un bagagliaio posteriore molto ampio, circa 550 litri, che possono diventare quasi 1500 con l'abbassamento dei sedili posteriori, in caso di necessità. Per quanto riguarda i motori, la gamma ne prevede ben cinque: quattro a benzina e uno diesel. Quest'ultimo, per la precisione, è un 1.6 turbodiesel TDI. Prezzi a partire da 13.990 euro: una berlina che costa quasi come un'utilitaria, offrendo maggiori prestazioni e dinamicità sia nel contesto urbano, sia per viaggi e spostamenti di medio e lungo raggio.

Auto - Autoinmente

Il super noto ed affidabile marchio di automobili made in Germany, Mercedes Benz, svelerà al prossimo Motor Show di Bologna 2012, in programma questa settimana nella città dell Torri, i suoi ipervitaminici Viano e Citan. I prodotti del brand a 5 stelle pensati per la famiglia ed il tempo libero, faranno bella mostra di sè al padiglione 26 dello show bolognese. Il Kombi di Citan, il nuovo furgone da città Mercedes, è infatti ideale per chi avendo una famiglia numerosa, cerca estrema versatilità e sportività. All’interno dell’abitacolo, Mercedes-Benz Citan Kombi garantisce soluzioni intelligenti e funzionali offrendo massima comodità, un ambiente accogliente e pratico che assicurano posto confortevole per cinque persone. Citan Kombi è disponibile in due modelli, Friendly, il primo, è più semplice (perchè non si può paralre propriamente di base) e funzionale; laddove Citan Kombi Trend, è invece più ricco e raffinato nell’allestimento, con cerchi in lega, paraurti e specchietti esterni in tinta con la carrozzeria, porta laterale destra e sinistra scorrevole, autoradio, volante in pelle e climatizzatore manuale. Per quanto concerne Mercedes-Benz Viano poi, è il vero e proprio Re del segmento, un vero riferimento per la categoria, già rinnovato nel 2011, con nuovi motori e nuovi cambi più ecologici in termini di emissioni anche se più performanti. Mercedes-Benz Viano AMBIENTE,  facilmente identificabile per gli pneumatici 225/55 R 17 con cerchi in lega,  offre un design raffinato e materiali di pregio, con soglie dʼingresso illuminate, morbida moquette, sedili singoli, volante multifunzione a quattro razze, la leva del cambio manuale e parte dei rivestimenti delle porte sono realizzati in pelle. Da segnalare anche le eleganti modanature simil radica di noce. Interessante la dotazione di serie, airbag torace lato guida e passeggero, sistema di ausilio al parcheggio, parktronic, e i vetri oscurati. Per altre informazioni, andate al Motor Swow o ri-sintonizzatevi qui su autoinmente.com

Auto - Autoinmente

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2014 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002