Da settembre 2012 sarà disponibile la nuova Classe A Mercedes, che oltre alle tante innovazioni presenta per la prima volta una collaborazione tra la casa tedesca e la Renault.
Obiettivo Mercedes: rendere le sue vetture sempre più efficienti e ridurre i consumi e le emissioni. Per questo nella versione A 180 CDI si è affidata al propulsore sviluppato dalla Renault, personalizzandolo però con interventi specifici che vanno a garantire ai clienti Mercedes un motore unico e su misura per la loro auto. Il motore tedesco, infatti, presenta notevoli differenze rispetto al modello di partenza: volano bimassa, supporti motore specifici, starter collegato alla trasmissione e cinghia a sei gole che comanda l’alternatore e il compressore.
Il motore diesel 180 CDI della Classe A ha una cilindrata di 1.461 cc e sviluppa 109 CV e 260 Nm. Per quanto riguarda i consumi, i dati forniti da Mercedes dichiarano un consumo medio di 3,8 l/100 km. Ottime notizie anche in campo di emissioni di CO2, che si fermano sui 98 grammi per ogni chilometro percorso.