MOTORI
Fiat Panda Van 2012 ecco la nuova generazione
Scritto il 2012-07-15 da Gaetano Scavuzzo su News auto

Fonte: allaguida.it

La versione commerciale della famosa utilitaria torinese è pronta a fare il suo debutto. Fiat Professional ha presentato la Fiat Panda Van 2012, il furgoncino della casa torinese che si presenta con caratteristiche che da primato. La nuova Fiat Panda Van ha una capienza di carico ai vertici del segmento, grazie ad una volumetria di un metro cubo e una lunghezza massima interna di 1,2 metri. Disponibile sia con due che con quattro posti, prenderà forma nello stabilimento Fiat di Pomigliano D’Arco.

Dal punto di vista estetico pochi ritocchi e novità rispetto alla versione standard della nuova Panda. Gli interni si confermano pratici e funzionali come da tradizione per l’utilitaria di casa Fiat. A renderla un veicolo ideale per il lavoro c’è anche la robusta griglia che separa il vano di carico dall’abitacolo. Il punto di forza della vettura è proprio nel vano di carico che assicura una portata massima di 500 kg (compreso il conducente).

Comodità e praticità ancora maggiori anche grazie alla presenza dell’”easy floor”, lo scalino che semplifica le operazioni di carico e scarico della merce. Due le motorizzazioni previste per la nuova Fiat Panda Van: un 1.2 a benzina da 69 cavalli ed un 1.3 Multijet turbodiesel da 75 cavalli. I prezzi vanno da 8.850 a 11.700 euro, in base all’allestimento e alla motorizzazione scelta.

comments powered by Disqus
No, non è un nuovo partito politico e nemmeno un movimento per la difesa dell'orso Panda. La Fiat Panda Van è la variante da lavoro della Panda. Innanzitutto è bene porre l'accento sul fatto che la Fiat Panda Van 2012 ha già stabilito un interessante record, ovvero è stata realizzata con un vano di carico, che per capienza è ai vertici del proprio segmento. La capacità di carico ammonta ad un metro cubo di volumetria per una lunghezza massima interna di 1,2 metri. Niente male per una macchinina come la Panda. Questo gioiellino italiano sarà prodotto nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco. Quindi sarà un prodotto che "darà da mangiare" a tante famiglie italiane. L'obiettivo nella progettazione della Panda Van era quello di unire allo stesso tempo la comodità e le prestazioni di un’auto per uso privato alla praticità e alla capacità di carico di un veicolo commerciale. La Panda Van è lunga 3,65 metri, alta 1,55 metri e larga 1,64 metri. Le motorizzazioni con le quali verrà offerta al mercato sono due: il 1.2 Fire da 69 cv a benzina e il 1.3 Multi jet diesel da 75 cv. Il primo nei test ha dimostrato un consumo medio di 5,2 litri ogni 100 km, ossia circa 19,2 km/l, ed emissioni nocive di CO2 di 120 g/km. Il secondo ha risposto ai testi con un consumo di 3,9 litri di gasolio ogni 100 km (25,6 km/l), con emissioni di 104 g/km di CO2. La dotazione di sicurezza è di tutto rispetto visto che può contare sul sistema frenante ABS con B.A.S. (Brake Assist System), su quattro airbag, anteriori e laterali e sul sistema di controllo della stabilità ESC. Due sono gli allestimenti della nuova Fiat Panda Van 2012: Pop, il modello entry level con posto per due persone, Easy che può ospitare quattro passeggeri. Il prezzo d'attacco della nuova Panda Van è di euro 8.850 a salire, a seconda dell'allestimento e della dotazione scelta.

Auto - Autoinmente

L'ANFIA (Associazione italiana filiera industrie automobilistiche) ha stilato la classifica annuale dei veicoli commerciali più venduti nel nostro Paese. La speciale graduatoria vede primeggiare sul podio i padroni di casa della Fiat con il Fiorino, il Ducato e il Doblò Cargo rispettivamente primo (17.013 vendite), secondo (14.134 vendite) e terzo (11.169 vendite). Nelle seguenti posizioni ci sono nell'ordine l'Iveco Daily,  Fiat Panda Van, Scudo,  Ford Transit,  Mercedes Sprinter, Citroen Jumper e Peugeot Partner.  

Auto - Autoinmente

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2014 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002