MOTORI
Jaguar XJ_e, prototipo ibrido di lusso
Scritto il 2012-07-11 da Gaetano Scavuzzo su News auto

Fonte: motorionline.com

Al Goodwood Festival of Speed che si sta svolgendo in questi giorni una delle novità più interessanti è senza dubbio la Jaguar XJ_e, un prototipo col quale la casa inglese mette insieme le caratteristiche di un’auto di lusso con un alimentazione a basse emissioni. La nuova XJ è una vettura ibrida plug-in che dimostra la possibile coesistenza tra grandi dimensioni della struttura e alte prestazioni con il rispetto dell’ambiente.

Una delle peculiarità di questo modello sperimentale di casa Jaguar sta nell’avanzato motore ibrido da 2.0 litri che garantisce lo stesso livello prestazionale del propulsore 5.0 litri V8 ma riducendo le emissioni di CO2, portandole sotto i 75 g/km. La Jaguar XJ ibrida consente di raggiungere una velocità di punta di 250 km/h, passando da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi.

Ha la capacità di percorrere 40 km ad emissioni zero che anche attivando il propulsore non supereranno mai i 75 g/km. La ricarica del pacco batteria avviene in circa quattro ore con un’alimentazione esterna da 240 V. Nel complesso la vettura è in grado di percorrere 100 km con appena 3,2 litri, che si traducono in un’autonomia di 1.092 km con un pieno di carburante.

comments powered by Disqus
Tra i dubbi che serpeggiano nella testa di chi vorrebbe acquistare una vettura a basso impatto ambientale c’è quello relativo al piacere di guida e alle prestazioni che vetture ibride ed elettriche sono in grado di offrire. A spazzare via ogni perplessità di questo tipo ci pensa la gamma Toyota Hybrid che propone una serie di autovetture che all’elevata efficienza dall’alimentazione ibrida uniscono uno spiccato dinamismo e piacere di guida, con capacità prestazionali che non hanno nulla da invidiare alle auto con alimentazione “tradizionale” (benzina o diesel). Il costruttore giapponese propone sei modelli auto che fanno affidamento sull’alimentazione ibrida. Si tratta di Auris Hybrid, Auris Hybrid Touring Sports, Yaris Hybrid, Prius, Prius+ e Prius Plug-in, una gamma variegata per soddisfare esigenze differenti accomunate dalla voglia di risparmiare in termini di consumi e di ridurre in maniera consistente il livello delle emissioni inquinanti. !function(a,b,c){var d=a.getElementsByTagName(b)[0];a.getElementById(c)||(a=a.createElement(b),a.id=c,a.src=("https:"==document.location.protocol?"http://player-services.goviral-content.com".replace(/^http\:/,"https:"):"http://player-services.goviral-content.com")+"/embed-code/index/find?placementVersionId=4326248813969534081550887",d.parentNode.insertBefore(a,d))}(document,"script","gv_script_4326248813969534081550887"); Per toccare con mano le qualità della tecnologia ibrida la Casa automobilistica nipponica, grazie all’iniziativa Toyota Hybrid Love, offre la possibilità di prenotare gratuitamente un test drive e mettersi alla guida di una delle vetture ibride di Toyota. Al volante di un’auto della gamma Toyota Hybrid basta percorrere poche centinaia di metri per capire che le prestazioni sono comparabili o superiori a quelle di una vettura con motore benzina. Il perché è nel lavoro in sinergia che i due motori, quello termico e quello elettrico, svolgono in accelerazione. Mentre nelle ripartenze è il propulsore elettrico ad agire da solo, mediamente fino ai 50 km/h prima di richiedere il contributo del motore termico, abbattendo così in maniera considerevole i consumi e le emissioni di CO2. Sponsored by Toyota

Auto - Autoinmente

Il mondo delle auto sportive si arricchisce di una nuova affascinante e ultraperformante protagonista: la Jaguar F-Type Coupé. Linee sinuose, esclusive e dinamiche disegnano questa nuova due posti che promette prestazioni di altissimo livello. La F-Type Coupé è l’arma con la quale Jaguar si appresta a lanciare la sfida ai brand tedeschi, tra tutti Porsche, e ai prestigiosi marchi italiani come Maserati. La sportiva britannica rappresenta, insieme alla nuova XE e al SUV derivato dal concept C-X17, l’inizio di una nuova era in casa del Giaguaro. L’intenzione dei vertici di Jaguar è di mantenere alto il valore dell’esclusività della nuova F-Type Coupé, motivo per cui verrà realizzata in tiratura limitata. Con un look estetico sagomato e grintoso, la nuova sportiva del Giaguaro debutta in Italia offrendo una gamma di motorizzazioni che comprende tre varianti: il V6 3.0 litri da 340 CV, il V6 3.0 litri da 380 CV ed il V8 5.0 litri da 550 CV e 680 Nm di coppia massima. Numerosi gli optional che rendono la F-Type Coupé ancora più “estrema” nella sua sportività, tra questi i freni in carboceramica, i cerchi in lega da 19 e 20 pollici e gli scarichi sportivi attivi. Lo spunto in accelerazione della Jagauar F-Type Coupé è una garanzia d’adrenalina con lo scatto da 0 a 100 km/h compiuto di soli 4,2 secondi, preludio a una progressione repentina che porta la vettura a toccare rapide i 300 km/h. Per quanto riguarda i prezzi la Jaguar F-Type Coupé viene proposta sul mercato italiano con un listino che parte da 69.890 euro e arriva fino a 107.550 euro.

Auto - Autoinmente

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2014 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002