MOTORI
Opel Adam, l'auto del peccato!
Scritto il 2012-07-12 da luigif su Schede auto

Fonte: motori.hdmagazine.it

Con la benzina sempre più cara, il carovita che la segue a ruota molte case automobilistiche puntano sul segmento A delle auto piccole per catturare importanti fette di mercato. Ecco che la Opel assesta un bel diretto presentando la Adam. Nemmeno troppo velatamente è stata anche rinominata come "anti 500" proprio per chiarire quale sia la fetta di mercato e i potenziali clienti ai quali strizza l'occhio.

La prima cosa che balza inevitabilmente all'occhio della Adam è la linea elegante, sportiva e sbarazzina. Si può affermare che l'Opel ha realizzato davvero una bella vettura che darà molto filo da torcere alle dirette concorrenti dello stesso segmento.

Per quanto riguarda le motorizzazioni con le quali inizialmente sarà distribuita la Adam in Italia si parla di due motori benzina uno da 1.2 l da 70 cv e l'altro da 1.4 l da 100 cv con cambio manuale a cinque velocità. La tecnologia disponibile a richiesta riguarda i sistemi  ecoFLEX e Start/Stop-System.
Le misure della Adam ammontano a 3,70 m. di lunghezza e a 1,72 m. di larghezza. La vettura tedesca è concepita, per ora, per essere esclusivamente a 3 porte.

Gli allestimenti previsti anche per il mercato italiano sono tre (Jam, Glam, Slam) e non è solo una questione di soldi ma anche di stile. Si va dall'allestimento più elegante a quello più sportivo a quello più alternativo. Inoltre la vettura è dotata di tecnologie non usuali sul segmento A, tra cui il nuovo sistema che consente di integrare i contenuti dello smartphone (Android e Apple iOS) rendendo quindi disponibili le app internet.

La Opel ADAM sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi (29 Settembre – 14 Ottobre 2012) e i primi esemplari saranno visibili nella concessionarie a gennaio 2013.

Tags : - -
Al Salone di Parigi, in programma ad ottobre, Opel presenterà ufficialmente la quinta generazione della Corsa. La nuova utilitaria della Casa di Russelsheim sarà riconoscibile per il frontale in stile Adam, nonché per il posteriore in stile Astra. La nuova Opel Corsa avrà i fari a LED e sarà lunga all'incirca quattro metri, con la carrozzeria disponibile nelle varianti a tre e cinque porte. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono stati confermati i propulsori a benzina 1.2 da 85 CV e 1.4 da 100 CV di potenza, affiancati dal motore diesel 1.3 CDTI disponibile nelle versioni da 75 CV e 95 CV di potenza. Tuttavia, la maggiore novità sarà rappresentata dall'inedita unità a tre cilindri 1.0 Turbo ad iniezione diretta della famiglia Ecotec, la quale sarà proposta nelle versioni da 90 CV e 115 CV di potenza. Tutte le motorizzazioni della nuova generazione della Corsa saranno conformi alla normativa Euro 6. Inoltre, la lista degli optional comprenderà il rinnovato cambio robotizzato Easytronic e il nuovo sistema multimediale IntelliLink con lo schermo touch screen da sette pollici, ma anche importanti dispositivi per la sicurezza attiva e passiva. Anche se esteticamente appare l'evoluzione della precedente generazione, il costruttore tedesco ha precisato che la Opel Corsa E è dotata di un telaio di nuova concezione.

Auto - Autoinmente

Entro il 2018, Opel introdurrà sul mercato 27 nuovi modelli di auto e 17 nuove motorizzazioni. Lo ha annunciato Karl Thomas Neumann, amministratore delegato di Opel. Il debutto di tutte queste novità fa parte della strategia "Drive! 2022", il cui obiettivo principale è il raggiungimento del 5% di utile sul fatturato. Inoltre, nel 2022, Opel vuole incrementare la quota di mercato in Europa dal 5,8% attuale all'8% e la quota sul mercato tedesco fino al 10%, conquistando il secondo posto tra le Case automobilistiche tedesche, a scapito di Ford. Il nuovo corso di Opel è cominciato nel 2012, con l'introduzione della premium citycar Adam che, in futuro, avrà quasi una gamma a sé stante. Il passo successivo più importante sarà la nuova Opel Corsa, la cui presentazione ufficiale si terrà al Salone di Parigi, in programma ad ottobre. La quinta generazione della utilitaria tedesca porterà al debutto il nuovo motore 1.0 Turbo a 3 cilindri, da 115 CV di potenza. La Casa del Fulmine non diminuirà il suo impegno nelle nuove tecnologie, rinnovando il sistema di connettività OnStar con la funzione WiFi. Altra principale novità di Opel sarà la nuova Astra, il cui debutto è previsto nel 2016 e, rispetto all'attuale generazione, sarà più leggera di circa 100 kg, con conseguenti vantaggi in termini di consumi ed emissioni. Opel introdurrà anche la nuova Agila e la variante coupé della Mokka, mentre Meriva e Zafira subiranno la trasformazione da monovolume a crossover. Tuttavia, non mancheranno operazioni drastiche nella nuova strategia di Opel, come la chiusura dell'impianto tedesco di Bochum.

Auto - Autoinmente

Lo scorso marzo, all'ultimo Salone di Ginevra, Opel ha presentato la Adam Rocks. Si tratta della particolare variante cabriolet della Adam, nonché della versione di serie della omonima concept car, esposta all'edizione 2013 della kermesse elvetica. La Opel Adam Rocks, la cui produzione partirà nel mese di agosto, sarà riconoscibile per la maggior altezza da terra di 15 mm rispetto alla vettura da cui deriva e per la presenza della capote in tela Swing Top elettrica e retraibile in soli 5 secondi. A livello meccanico, la variante Rocks differisce dalla Opel Adam per la specifica taratura di ammortizzatori, molle, sospensioni posteriori e sterzo. Inoltre, altri elementi estetici caratteristici sono i cerchi in lega da 17 pollici, i rivestimenti protettivi color antracite con elementi a contrasto cromati e satinati, lo spoiler posteriore integrato, le luci a LED, le protezioni sottoscocca color argento e lo scarico cromato. La dotazione di serie, invece, comprenderà il sistema Park Assist per il parcheggio automatico e il dispositivo di connessione IntelliLink. Per quanto riguarda le personalizzazioni, sono previste 18 colorazioni per la carrozzeria, tra cui il nuovo colore giallo vivace Goldbusters, 6 tinte per il tetto, gli interni Surf e Coffee Bean, i cerchi in lega da 18 pollici con le clip Wild e le colorazioni nero, marrone scuro Sweet Coffee e marrone chiaro Light Oak per la capote. La Opel Adam Rocks sarà disponibile con il nuovo motore a benzina 1.0 Turbo Ecotec a 3 cilindri a iniezione diretta, abbinato al cambio manuale a 6 marce e declinato in due versioni: una da 90 CV, l'altra da 115 CV di potenza e 166 Nm di coppia massima che consente di percorrere 100 km con un consumo di 4,3 litri di carburante.

Auto - Autoinmente

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2014 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002