MOTORI
Opel Adam, l'auto del peccato!
Scritto il 2012-07-12 da luigif su Schede auto

Fonte: motori.hdmagazine.it

Con la benzina sempre più cara, il carovita che la segue a ruota molte case automobilistiche puntano sul segmento A delle auto piccole per catturare importanti fette di mercato. Ecco che la Opel assesta un bel diretto presentando la Adam. Nemmeno troppo velatamente è stata anche rinominata come "anti 500" proprio per chiarire quale sia la fetta di mercato e i potenziali clienti ai quali strizza l'occhio.

La prima cosa che balza inevitabilmente all'occhio della Adam è la linea elegante, sportiva e sbarazzina. Si può affermare che l'Opel ha realizzato davvero una bella vettura che darà molto filo da torcere alle dirette concorrenti dello stesso segmento.

Per quanto riguarda le motorizzazioni con le quali inizialmente sarà distribuita la Adam in Italia si parla di due motori benzina uno da 1.2 l da 70 cv e l'altro da 1.4 l da 100 cv con cambio manuale a cinque velocità. La tecnologia disponibile a richiesta riguarda i sistemi  ecoFLEX e Start/Stop-System.
Le misure della Adam ammontano a 3,70 m. di lunghezza e a 1,72 m. di larghezza. La vettura tedesca è concepita, per ora, per essere esclusivamente a 3 porte.

Gli allestimenti previsti anche per il mercato italiano sono tre (Jam, Glam, Slam) e non è solo una questione di soldi ma anche di stile. Si va dall'allestimento più elegante a quello più sportivo a quello più alternativo. Inoltre la vettura è dotata di tecnologie non usuali sul segmento A, tra cui il nuovo sistema che consente di integrare i contenuti dello smartphone (Android e Apple iOS) rendendo quindi disponibili le app internet.

La Opel ADAM sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi (29 Settembre – 14 Ottobre 2012) e i primi esemplari saranno visibili nella concessionarie a gennaio 2013.

Tags : - -
Opel introduce delle interessanti novità sulla Mokka e sulla Insignia. I due modelli della Casa del Fulmine si rinnovano con l’arrivo di due motori diesel Euro 6 di nuova generazione. Il compatto crossover Mokka accoglie nella gamma il nuovo propulsore 1.6 litri CDTI che sviluppa una potenza di 136 CV e una coppia massima di 320 Nm, novità che prende il posto del vecchio 1.7 litri rispetto al quale offre 6 CV e 20 Nm in più. La nuova motorizzazione diesel della Opel Mokka entra a listino con un prezzo che parte da 24.350 euro. Il nuovo 1.6 CDTI da 136 CV è abbinato al cambio manuale a 6 marce o all’automatico a 6 marce (solo con due ruote motrici), con Start&Stop di serie e disponibile sia con trazione anteriore che integrale. Per quanto riguarda le performance la Opel Mokka 1.6 CDTI accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, con una velocità massima di 191 km/h. I consumi invece sono di 4,1 l/100 km di gasolio con emissioni di CO2 di 109 g/km, entrambi i valori più bassi rispetto al precedente motore sostituito. Sulla Opel Insignia invece la novità è rappresenta dall’ingresso nella gamma del nuovo motore 2.0 litri CDTI da 170 CV, con turbina con attuatore elettrico, che verrà offerto in Italia a partire da 33.600 euro. Sull’ammiraglia la nuova unità propulsiva offre dunque 170 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, valori incrementati entrambi rispetto alla precedente motorizzazione di cui prende il posto. Il nuovo motore è disponibile sia sulla Insignia berlina che sulla Sports Tourer, proposto con trazione anteriore o integrale. I numeri relativi alle prestazioni offerte dal 2.0 litri CDTI 170 CV sulla Insignia, diffusi dalla Casa tedesca, parlano di uno sprint 0-100 km/h in 9 secondi, mentre la velocità massima è di 225 km/h.

Auto - Autoinmente

La Casa del Fulmine propone sul mercato la rinnovata Opel Corsa che conferma le sue doti di agilità, compattezza e praticità ideali per la guida di tutti i giorni ma con un design più moderno ed elegante e con una serie di caratteristiche tecniche e meccaniche migliorate. Tra le peculiarità della Opel Corsa MY 2015 c'è senza dubbio l'efficienza, in particolare grazie all'introduzione del nuovo cambio robotizzato Easytronic 3.0 a 5 velocità in grado di spingere verso il basso sia i consumi che le emissioni inquinanti. Un esempio del contributo che la nuova trasmissione riesce a offrire in termini di efficienza lo si ha abbinando il cambio Easytronic 3.0 alla motorizzazione 1.3 litri CDTI ecoFlex con 95 CV di potenza e 190 Nm di coppia massima nella nuova Corsa 3 porte. Su questa versione il cambio robotizzato, insieme ad altre innovazioni meccaniche, assicura un consumo medio di 3,1litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 82 g/km, ovvero 3 g/km in meno rispetto alla nuova Corsa col cambio manuale a 5 marce. A rendere la nuova Opel Corsa "eco-friendly" ancora più parsimoniosa nei consumi ci sono alcune nuove soluzioni studiate dagli ingegneri del marchio automobilistico tedesco per ottimizzare al massimo il rendimento del propulsore 1.3 litri turbodiesel. Tra le specifiche tecniche della nuova compatta troviamo la coppa dell'acqua disattivabile e la pompa dell'olio a cilindrata variabile. La Corsa MY 2015 1.3 turbodiesel con cambio Easytronic 3.0 è dotata anche di sistema Start&Stop. Sulla vettura del Fulmine i miglioramenti dell'efficienza non compromettono il piacere di guida grazie anche alla possibilità per il conducente di utilizzare il cambio manualmente in modalità sequenziale.

Auto - Autoinmente

La Opel Adam ha saputo conquistare tanti automobilisti in questi primi mesi sul mercato e così la Casa del Fulmine ha pensato di allargare la famiglia con una variante più sportiva, la Opel Adam S. La nuova city car tedesca farà il suo debutto in anteprima al Salone di Parigi, in programma dal 4 al 19 ottobre, e sarà disponibile per essere ordinata a partire da novembre. La Opel Adam S punta su una serie di dettagli estetici che ne danno vita a un design di chiara vocazione sportiva. Sugli esterni la vettura del Fulmine propone una carrozzeria più muscolare del modello standard grazie alla presenza dello spoiler anteriore, dell’ampio paraurti posteriore, delle modanature laterali sottoporta, del terminale di scarico grintoso, dello spoiler posteriore sopra il lunotto e del logo dedicato sui montanti. Sulla Adam S Opel sono offerte dieci tinte, con quattro diverse combinazioni con i colori del tetto. Tra le combinazione cromatiche la vettura gode in esclusiva del tema “Red ‘n’ Roll”. Anche l’abitacolo è stato rivisitato in chiave sportiva con la possibilità di scegliere i sedili Recaro Performance in Morrocana o Nappa, e un look aggressivo che beneficia tra le altre cose anche della presenza dei finestrini oscurati, delle luci diurne e luci posteriori a LED, del climatizzatore elettronico e del sistema d’infotainment IntelliLink che consente l’integrazione con gli smarthphone più recenti (Android e iOS). Sotto il cofano della Opel Adam S troviamo il motore 1.4 litri ECOTEC turbo da 150 CVe 220 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a 6 marce, che consente uno sprint 0-100 km/h in 8,5 secondi, con una velocità massima di oltre 200 km/h. I consumi di attestano a 6,4 litri di benzina per 100 chilometri.  

Auto - Autoinmente

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2015 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002