MOTORI
Skoda Rapid anche hatchback!
Scritto il 2012-08-07 da luigif su News auto

Fonte: www.motorionline.com

Skoda ha deciso di fare davvero sul serio! Sono state rese pubbliche nuove notizie della berlina Skoda Rapid accompagnate da nuove foto.
La Rapid sarà lunga 4,48 metri e cercherà di aggredire il segmento C che al suo interno vede tanta concorrenza. Uno dei suoi punti forti vuole essere l'abitabilità essendo stata costruita per offrire un ampio spazio in altezza e per le ginocchia dei passeggeri posteriori, grazie al passo di 2,6 metri.

La Skoda Rapid, di proprietà della Volkswagen, è fornita di un bagagliaio con una capienza di 550 litri, incrementabili sino a 1.490 litri abbattendo i sedili posteriori. L'abitacolo e la plancia, per una vettura che possa permettere un abbattimento dei costi massimo, riprendono forma e caratteristiche di altri modelli della stessa casa ceca, non rinunciando però a implementare tecnologie all'avanguardia con accessori di qualità.

I propulsori di cui sarà dotata la Skoda Rapid saranno i classici TSI e TDI a fabbricazione Volkswagen. In particolare i futuri acquirenti della Rapid potranno scegliere tra il 1.6 TDI da 90 cv e 105 cv e i benzina 1.2 TSI da 86 CV e 105 CV e 1.4 TSI 122 CV, con trasmissioni manuali a cinque e sei marce o automatiche DSG.
Se questi propulsori saranno da subito disponibili ce ne sono alcuni molto interessanti che verranno a breve: il 1.2 MPI a benzina da 75 CV, capace di un consumo ridottissimo pari a di 6,1 l/100 km.
E' prevista anche una versione di propulsori ecologici dotati di tecnologia GreenTec, con emissioni ridotte grazie al sistema Start&Stop, al recupero d'energia in frenata e pneumatici a basso attrito. Gli allestimenti ideati tra i quali potranno scegliere i clienti sono Active, Ambition ed Elegance.

Infine ci sono rumors piuttosto consistenti riguardo ad una versione hatchback della Rapid.  L'obiettivo di questo nuovo progetto, nemmeno troppo velato, è quello di dare un colpo mortale alla concorrenza nel segmento C delle autovetture. Le sole notizie affidabili riguardano il fatto che la nuova hatchback di Skoda sarà caratterizzata da una forma, nella zona posteriore del corpo, simile a quella di Volkswagen Golf, e che sarà proposta solo nella versione cinque porte.

All'ultimo Salone di Parigi, tenutosi questo mese di ottobre, Skoda ha presentato la nuova Fabia. L'utilitaria ceca sarà disponibile in due declinazioni, vale a dire la hatchback a cinque porte che debutterà sul mercato italiano nel mese di gennaio del 2015 e la Wagon che sarà introdotta nel corso del prossimo anno. La terza generazione della utilitaria ceca adotta la piattaforma modulare MQB che ha consentito di ridurre la massa di 65 kg rispetto alla precedente Fabia. Al momento del lancio, la nuova generazione della Skoda Fabia sarà disponibile con il motore a benzina 1.0 MPI a tre cilindri proposto nelle versioni da 60 CV e 75 CV di potenza, affiancato dal propulsore a quattro cilindri 1.2 TSI di pari alimentazione da 90 CV. Inoltre, la gamma comprenderà anche la motorizzazione diesel 1.4 TDI a tre cilindri da 90 CV e 105 CV. Successivamente debutterà anche la versione Greenline a basso impatto ambientale, con l'unità 1.4 TDI da 75 CV di potenza, 3,1 litri di consumo per 100 km e 82 g/km di emissioni di CO2. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Fabia è più larga di 9 cm e più bassa di 3 cm, mentre il passo è più ampio di 3 cm. Per quanto riguarda la lunghezza, questo valore ammonta a 399 cm per la nuova Skoda Fabia e 426 cm per la nuova Fabia Wagon. La capienza del bagagliaio, invece, varia da 330 litri a 1.150 litri per la hatchback e da 530 litri a 1.395 litri per la station wagon.

Auto - Autoinmente

AUTOINMENTE
MOTORI


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2014 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002