MOTORI
Nissan: la seconda generazione della crossover Qashqai
Scritto il 2013-11-07 da Dario Montrone su News auto

Nissan ha rilasciato le prime informazioni e le immagini ufficiali della nuova Qashqai. Si tratta della seconda generazione per la crossover giapponese, ma prodotta nello storico impianto britannico di Sunderland. La nuova Nissan Qashqai debutterà ufficialmente sul mercato europeo tra il mese di gennaio e il mese di febbraio del 2014, a sette anni di distanza dalla prima generazione, presentata nel 2007 e venduta fino ad oggi in oltre 2 milioni di esemplari.

Nonostante l'evoluzione dello stile, le dimensioni della carrozzeria sono cresciute. Infatti, rispetto alla precedente generazione, la nuova Qashqai è 5 cm più lunga, 2 cm più larga e 1 cm più bassa, ma anche più leggera di 40 kg. Inoltre, l'elemento distintivo è il nuovo frontale con i fari dotati di tecnologia Full LED. Al momento del lancio, la nuova crossover nipponica sarà proposta con i motori a benzina 1.2 DIG-T da 115 CV e 1.6 DIG-T da 150 CV di potenza.

Tuttavia, più richieste saranno le motorizzazioni diesel, come l'efficiente propulsore 1.5 dCi da 110 CV che emette solo 99 g/km di CO2 e la più potente unità 1.6 dCi da 130 CV. Quest'ultimo sarà disponibile anche per la versione Xtronic con il cambio automatico di nuova generazione, nonché per la versione 4WD dotata della trazione integrale All Mode 4x4-i. La Nissan Qashqai porta al debutto la nuova piattaforma CMF, sviluppata in sinergia con Renault.

Foto


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2021 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018