L’ultima versione della gamma A3 di casa Audi debutterà a metà marzo in occasione dell’atteso Salone di Ginevra 2013. Si tratta dalla nuova Audi S3 Sportback che è stata svelata ufficialmente qualche giorno fa in attesa appunto di poterla ammirare dal vivo alla kermesse ginevrina. L’Audi S3, anche in questa versione a 5 porte, si conferma un concentrato di prestazioni e potenti, vantando una notevole riduzione del peso ed un efficienza invidiabile.
La struttura della nuova Audi S3 Sportback è dunque decisamente più leggera (75 kg in meno) rispetto alla versione precedente. Elegante, sinuosa e dinamica nel profilo estetico, la S3 Sportback è sotto il cofano che nasconde tutta la sua potenza. A spingere la vettura di Ingolstadt c’è un propulsore TFSI da 2.0 litri in grado di sprigionare una potenza massima di 300 cavalli, abbinato al cambio manuale a sei marce o come optional al cambio automatico S Tronic.
Con un motore così potente e brioso le prestazioni non possono che essere da vettura votata alla sportività e alla dinamicità. La S3 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi con cambio S Tronic e 5,5 secondi con cambio manuale. La velocità massima, di 250 km/h, è limitata elettronicamente. Anche i consumi sono tutto rispetto, da casa Audi parlano di 7 litri ogni 100 chilometri. Non si conoscono ancora i prezzi e la data del debutto in Italia, intanto sappiamo che in Germania arriverà il prossimo settembre e costerà 39.800 euro.